please wait, site is loading

Matrimoni a Montalto Ligure

Matrimoni a Montalto Ligure

Matrimoni campestri: sposarsi a Montalto Ligure

 

Sposarsi a Montalto Ligure

Montalto Ligure, situato in Valle Argentina, è un borgo alto Medioevale nato prima dell’anno mille ad opera di piccoli nuclei di abitanti della costa in cerca di riparo dalle invasioni longobarde e saracene. La leggenda vuole sia stato il rifugio di due giovani sposi in , fuga dal diritto dello ” jus primae noctis ” che il conte Oberto di Ventimiglia pretendeva di esercitare in tutta la zona. Raggiunti da molti amici, costituirono il primo vero nucleo abitato di Montalto ( dal latino ” Mons Autus “) che finì sotto il dominio dei conti di Ventimiglia fino alla metà del 1200 quando divenne territorio della Repubblica Genovese entrando a far parte della Podesteria di Triora.

Loggia degli sposi

La Loggia degli Sposi è’ un antico edificio, recentemente ristrutturato , situato all’interno del caratteristico centro storico. Si possono così apprezzare la muratura interna in pietra a vista, gli archi, il pavimento costituito da antiche lastre di ardesia denominate “ciappe”, e al centro dello stesso, lo stemma del Comune riprodotto anch’esso in ardesia ad opera di un artista locale. Montalto è una meta romantica e gli innamorati di tutte le età che visitano il borgo ne rimangono affascinati, ecco quindi che questo angolo particolarmente suggestivo diventa la cornice ideale anche per coloro che desiderano celebrare il loro matrimonio

read more

Matrimonio a Cipressa

Matrimoni campestri: sposarsi a Cipressa

Sposarsi a Cipressa

Il villaggio è situato sulla Riviera ligure di ponente e dista dal capoluogo, Imperia, circa 13 km. Il borgo è costituito dal nucleo centrale di Cipressa sul colle e dalla frazione di Lingueglietta e fino alla costa con le località di Piani e Aregai. La pittoresca Lingueglietta, frazione collinare del comune di Cipressa, conserva ancora nel nome quello della nobile famiglia Lengueglia, signori della zona nel Medioevo, è stata recensita come uno dei borghi più belli d’Italia. Il suo impianto urbanistico medioevale è intatto.

Chiesa fortezza di San Pietro

Chiesa di San Pietro

La chiesa della metà del XIII secolo, simbolo del borgo di Lingueglietta, è un esempio unico di edificio religioso trasformato in fortezza all’epoca delle scorrerie barbaresche che afflissero il ponente ligure intorno alla metà del XVI secolo. In essa si fondono l’architettura religiosa tardo medievale e l’architettura militare del ‘500, in un insieme di rara e suggestiva bellezza. L’abside, in particolare, conservato intatto, testimonia unantico sforzo teso a rendere leggere imponenti muraglie in pietra. L’interno, ad unica navata, conserva l’originale pavimentazione a lastroni. La chiesa, sconsacrata,è stata pregevolmente restaurata, ora è adibita alla celebrazione di matrimoni civili.

read more

Matrimonio a Bajardo

Matrimonio a Bajardo

Matrimonio a Bajardo

Situato in cima alla Valle Intemelia, il borgo medievale di Bajardo raggiungibile attraverso una suggestiva strada tra pinete e castagni, è situato a 910 mt s.l.m. in posizione panoramica tra il mare e le Alpi Liguri.

 

Sposarsi nel borgo di Bajardo

Luogo di villeggiatura estiva. il paese ha recuperato recentemente il suo cuore più antico distrutto dal feroce terremoto del 23 febbraio 1887 conservando le antiche case e riportando gli edifici più importanti alla bellezza originaria.

Chiesa di San Nicolò

 

Chiesa di San Nicolo

La chiesa, edificata sulle rovine di un antico tempio pagano sacro al Dio Abelio, venne quasi interamente distrutta dal terremoto del 1887. Attualmente, con il cielo come tetto e l’erba come pavimento è particolarmente adatta ad ospitare concerti, matrimoni ed eventi di ogni genere. Annessa alla chiesa la stupenda terrazza sulle Alpi dove trascorrere il tempo a meditare sulla magnificenza della natura e ammirare lo splendido panorama delle Alpi Marittime.

read more