please wait, site is loading

I simboli del matrimonio

I simboli del matrimonio


Per rendere il Vostro matrimonio unico

 

Ecco i simboli principali del matrimonio:

Bouquet: o fiori d’arancio richiamano un simbolo ancora presente nella liturgia greca: la corona di fiori sulla testa della sposa. Questa incoronazione è il simbolo del raggiungimento di una realtà importante nella vita: con il matrimonio si raggiunge il culmine, ci si mette in condizione di vivere la vita in maniera globale e completa

Anello: è il simbolo di Dio che non ha principio né fine. è anche il simbolo dell’arcobaleno, il grande anello che Dio ha costruito nel mondo, dopo il diluvio, come segno dell’alleanza perenne fra lui e l’umanità. Nella lingua francese questo simbolismo è ancora più evidente. L’anello nuziale si chiama alliance, che significa alleanza. E di questa alleanza il vostro amore è testimonianza davanti a tutti gli uomini.

Confetti: hanno un significato simbolico legato alla mandorla che c’è al loro interno. Il mandorlo è un albero che presenta la particolarità di essere il primo a fiorire e l’ultimo a giungere a maturazione: come l’amore fiorisce presto, ma che non deve finire mai di maturare.

Festa: è il simbolo della solidarietà con tutti gli altri. La cerimonia di nozze non è soltanto la festa di due persone, è la festa di tutti. Quando la società era diversa coinvolgeva tutto il villaggio. è il senso più autentico del matrimonio cristiano: essere felici di aprirsi alla solidarietà verso tutto il mondo

Viaggio di nozze: è simbolo del cambiamento, dell’esigenza di uscire, di partire, di staccarsi, di iniziare insieme il viaggio della vita.